30-01-2023
MISURE CAUTELARI REALI


SEQUESTRO PREVENTIVO
artt. 321 e ss. c.p.p.


E` una misura cautelare reale che ha lo scopo di impedire che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di quest`ultimo, ovvero agevolare la commissione di altri reati.

Presupposti per la sua applicazione sono:
- il fumus commissi delicti: la sussistenza di indizi del reato, di elementi in grado di dimostrare che un reato è stato commesso e non la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.
- il periculum in mora: il pericolo che la libera disponibilità di alcune cose possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato ovvero agevolmente la commissione di altri.

Il sequestro preventivo può essere disposto, con decreto motivato, dal Giudice competente (a seconda della fase processuale) previa richiesta del P.M.

Nei casi di urgenza il sequestro può essere disposto con decreto dal P.M. o può essere operato dalla p.g. in maniera autonoma e sarà successivamente valutato dal P.M. che ne convaliderà l`efficacia rinvenendone la necessità.

Sequestro Conservativo
artt. 316 e ss. c.p.p.


E una misura cautelare reale con la quale viene disposto un vincolo di indisponibilità sui beni dell`imputato o del responsabile civile (ove presente)per impedire che la loro possibile alienazione pregiudichi, al termine del processo, il soddisfacimento dei crediti derivanti dalla sentenza di condanna.

Presupposti per la sua applicazione sono:
- il fumus boni iuris: la possibilità che il diritto vantato sussista;
-il periculum in mora: il fondato pericolo che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria, delle spese del procedimento e di ogni altra somma dovuta allerario dello Stato.

La misura può essere richiesta in ogni stato e grado del processo di merito, e quindi soltanto dopo che sia stata formulata limputazione, non nella fase delle indagini preliminari.

Legittimati a proporre l`istanza di sequestro sono il Pubblico Ministero e la parte civile

Decide sulla richiesta di sequestro il Giudice procedente.
I soggetti legittimati (l`imputato, il responsabile civile e il terzo interessato) possono proporre riesame avverso l`ordinanza con cui è disposto il sequestro conservativo (art. 318 c.p.p.).

La richiesta di riesame non sospende l`esecuzione del provvedimento.


A cura dell`avv. Carlo Caprioli